Come impostare una live web cam come sfondo del desktop

Sfondo desktop con immagina dalla webcam
Sfondo del desktop con immagine dalla webcam

Ti piacerebbe avere come sfondo del tuo desktop una web cam piazzata da qualche parte nel mondo? Magari della tua città o della tua spiaggia preferita? Io ci sono riuscito in due passaggi: uno in cui c’è da smanettare un pochettino e l’altro molto semplice. Ho provato prima delle soluzioni suggerite da tanti articoli ma per un motivo o un altro o erano incomplete o non funzionavano. Se hai come sistema operativo Windows 10 dovresti riuscirci o altrimenti mi scrivi nei commenti e cerchiamo altre soluzioni. Cominciamo subito.

Cattura schermata
Menu a tendina che si apre cliccando sul tasto destro del mouse.

Come primo passo ti serve il link del video che, bada bene, non è quello della pagina che visualizza il video che ti interessa. Facciamo un esempio. A questo indirizzo puoi vedere una pagina web nella quale è contenuto un video in streaming: https://www.webcamtaxi.com/en/italy/lazio/navona-square-rome.html Questo, invece, è il link del video: https://www.whatsupcams.com/wgt/it_roma02/. Per ottenerlo vai alla pagina web e con il pulsante destro del mouse clicca su “Ispeziona” nel menu a tendina che si apre.

A questo punto devi cercare il link nel codice. Se trovi più di un link devi provare ad aprirli in una nuova scheda finché non trovi quello giusto che ti fa vedere lo streaming. Questa è la parte un po’ smanettona diciamo. Ovviamente dovrai cercarti la web cam che è di tuo interesse. Basta che digiti “webcam nel mondo” o un’altra combinazione-chiave e avrai migliaia di pagine tra cui scegliere.

Schermata PUSH Video Wallpaper
Schermata di PUSH Video Wallpaper

Una volta trovato il link vai a questo indirizzo https://www.push-entertainment.com/video-wallpaper/ e scarica e installa Video Wallpaper. Aprilo e noterai subito nella schermata principale una playlist. Clicca nell’icona “+” che trovi in basso. Ora il programma ti chiederà di aprire un file e tu invece incollerai il link del video e poi cliccherai su “Add to playlist”. Controlla il tuo desktop perché dovrebbe essere ormai partito lo streaming. Ora, se vuoi puoi tenere questo video come uno dei tanti della playlist e quindi non farai niente. Se, invece, ti interessa solo il flusso che viene dalla tua webcam preferita clicca sul pulsante a forma di cronometro in alto a destra e imposta la durata.

Opzioni d'impostazione di PUSH Video Wallpaper.
Opzioni d’impostazione di PUSH Video Wallpaper.

Ora se vuoi puoi far partire manualmente Video Wallpaper oppure puoi fare in modo che parta all’avvio del computer. In questo caso basta spuntare la prima voce dove dice “Launch at Windows Startup” (Lancia all’avvio di Windows).

Ti piace questa soluzione oppure no? E perché? Video Wallpaper è nella versione trial. Perciò di tanto in tanto ti chiederà di acquistare la licenza che costa 7,46 €. Fammi sapere nei commenti se ce l’hai fatta con questo metodo o se hai avuto dei problemi. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.