Le grandi opportunità di apprendimento e crescita personale al tempo della pandemia

Photo by Keiver Paredes on Pexels.com

La pandemia dovuta al Covid-19 rappresenta una straordinaria, grandissima opportunità per imparare e sperimentare tutta una serie di elementi ed aspetti che sono di notevolissima importanza. Siamo di fronte a un evento che sta per sprigionare una notevole espansione del Nuovo Rinascimento, di cui tanti autori ormai parlano. Un titolo su tutti che mi sento di dare è il libro di Jacques Attali Scegli la tua vita. In esso si delineano molti degli aspetti di questo movimento in corso. Nell’articolo che stai leggendo voglio concentrarmi sulla grande, storica occasione che stiamo vivendo. Ma ancor prima di questa vorrei mettere alla tua ⚠ attenzione il fatto che prima delle occasioni conta la tua capacità di accorgerti di esse, la tua disponibilità, la tua apertura mentale. Alcuni la chiamano consapevolezza, altri illuminazione. Quel che è importante è l’uscita dalle routine, dagli schemi di pensiero e comportamento e il dare una possibilità, prima di tutto a se stessi, di poter andare incontro al ❤ cuore e lasciare alla razionalità il posto che le spetta: è una grande collaboratrice, ma viene dopo, successivamente alle intuizioni. A proposito di queste ultime, come stai messo? Ti fidi delle tue intuizioni? Riesci a fartele venire e a seguirle? Se questo non accade, se addirittura non ne hai e se vorresti svilupparle meglio ti consiglio un libro eccezionale che mi sta sbloccando tantissimo e sta riaccendendo il mio entusiasmo: I 9 segreti dell’intuizione.

Come approfittare, allora, al meglio dell’eccezionalità di questi tempi? Prima di tutto occorre togliere le interiora dal buon pesce quando lo si vuole cucinare. Esse hanno un sapore amarognolo che guasta qualsiasi ricetta. Un’operazione un po’ certosina e chirurgica ma che occorre fare per arrivare ad una prelibatezza. Fuor di metafora ansie, preoccupazioni e stress vanno messi da parte. Più i media, i giornali, una serie infinita di disparati tweet e post dipingono i più terribili scenari e più occorre tagliare e buttare, dare in pasto ai gatti ciò che noi non mangiamo. Si delinea così il primo dei grandi vantaggi della nostra epoca. Impara a distinguere innanzitutto le notizie vere dai fake e liberati dallo stress e dalle sue conseguenze molto negative per la nostra mente e il nostro corpo. Di questo ho anche parlato in un video su Youtube che posto qui sotto e che parla delle tre pandemie in corso.

In questo video consiglio un grande classico per il benessere scritto da uno dei migliori formatori di tutti i tempi che è Dale Carnegie: Come vincere lo stress e cominciare a vivere. Devo a questa lettura il superamento di una grande prova che è stata per me la malattia e poi la morte di mia madre. E si sa che non c’è evento più stressante di un lutto familiare e a maggior ragione se si è legatissimi alla persona che passa al livello successivo dell’evoluzione che è la morte. Per me mia madre era tutto.

In secondo luogo bisogna imparare a guardare con gli occhi di Bambi all’incertezza alla quale siamo di fronte. Ricordi la storia del cerbiatto che corre felice con sua mamma e poi la perde? E davanti a lui si apre il Grand Canyon dei tempi nuovi, pieni di incognite. In essi ci troviamo ora noi. Non sappiamo quando sarà disponibile il vaccino e se risolverà il problema e in quanto tempo. Non sappiamo come andrà l’economia a causa delle restrizioni. Non sappiamo quando le cure saranno più efficaci e via dicendo. Qual è allora la risorsa che può riaprire la nostra mente e permetterle di volare nelle correnti d’aria giuste verso la libertà e le nostre mete nella vita? Lo strumento migliore si chiama speranza, che è una grande forza cosmica sulla quale, se vuoi, puoi fare delle meditazioni guidate gratuite del grande coach e autore indiano-americano Deepak Chopra. Su questo argomento puoi anche leggere un mio precedente post dal titolo La fiducia, la stella e la speranza.

Photo by Ali Pazani on Pexels.com

Una volta che siamo liberi, o quasi, dallo stress e nutriamo la nostra speranza attiva che crea una nuova e più favorevole realtà possiamo guardare indietro per imparare tutta una serie di lezioni e davanti per anticipare il nostro futuro creandolo con le nostre mani. Questo ci consente di dire che la pandemia è uno spartiacque, una fantastica sospensione del tempo ordinario per fermarci un pochino e rifare un po’ il mondo, perché ne ha bisogno. Lo abbiamo sempre desiderato. Quante volte abbiamo pensato: «Fermate il mondo che voglio scendere!»? Ed eccoci accontentati. E noi che facciamo diamo addosso al governo? Diamo la colpa ai giovani per la movida? Ce la prendiamo con quelli che pensiamo siano negazionisti? Protestiamo, scioperiamo? Tutto questo è quel che abbiamo sempre fatto e che ci ha portato esattamente al punto in cui siamo. E che non è sbagliato, attenzione. Si tratta della strada che abbiamo percorso e a causa della quale abbiamo anche creato gli scompensi ambientali planetari che hanno causato lo spillover, il salto del virus del Covid-19 dai pipistrelli agli esseri umani. Questo è il momento, invece, di fare qualcosa di completamente nuovo, magari di improvvisare, di costruire qualcosa di bello e magnifico per cui le generazioni future ci ringrazieranno per sempre. Ti vuoi rendere conto di che compito bellissimo abbiamo tra le mani, di che magnificenza possiamo ora essere responsabili? Possiamo compiere il salto quantico alla nostra specie!

Perché ciò sia possibile ti voglio ora dare tre strumenti molto pratici, efficaci, brillanti. Si tratta di tre diverse pubblicazioni.

  1. La prima è Superbrain di Deepak Chopra e Rudolph E. Tanzi, che ha come sottotitolo: “Libera il potere esplosivo della tua mente per raggiungere salute, felicità e benessere”. Io ho appena finito di leggerlo e per me è stato un gande percorso di passaggio dalle emozioni negative all’apertura verso la felicità, il benessere e il pensiero di Dio.
  2. La seconda è Studio Semplice, un mio report, la mia guida gratuita per lo studio in semplicità, in naturalezza, attraverso le mappe mentali e le mappe concettuali. Vi troverai anche un’ampia sezione dedicata allo studio al tempo della pandemia.
  3. La terza è I sette arcani della scrittura. Un’altra mia guida gratuita per farti scoprire il valore della scrittura per te e per la tua vita, oltre che per la tua professione.

Da dove comincerai ora ad approfittare al meglio delle grandi opportunità che abbiamo davanti? Scegli la tua mossa, mettiti al lavoro subito e facci sapere nei commenti. Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.