Come prepararsi alla ricerca di informazioni sui casting

Photo by VisionPic .net on Pexels.com

Il cercare annunci e notizie relative ai casting è un vero e proprio lavoro quotidiano che l’aspirante attore deve compiere, soprattutto agli inizi della sua carriera. Se anche tu aspiri a lavorare in film, serie tv o programmi televisivi devi armarti di tanta buona pazienza e del mindset, dell’atteggiamento mentale giusto di chi deve fare delle fruttuose ma non semplici ricerche. Infatti, siamo ben lontani dagli altri tipi di annunci presenti nel mondo del lavoro dove con poco si riesce ad avere un colloquio nel quale giocarsi le proprie chance. Qui è un po’ più complesso perché la ricerca è ristretta a particolari figure per le quali di sicuro non si può candidare chiunque. Per farti un’idea di che tipo di ricerche vengono effettuate e di come fare a candidarti leggi il mio tutorial Come candidarsi a un casting. Qui, invece, vediamo come come prepararsi a trovare le notizie che ci interessano. E partiamo da un assunto, molto valido in generale ed ancor di più nel mondo dello spettacolo: il lavoro non si cerca, si attrae. Rubo questo concetto a Marco Montemagno, che ne parla in un suo video. Che cosa voglio dire? Te lo racconto con un aneddoto.

Anni fa conobbi un’attrice che è presente in diversi set cinematografici e spettacoli teatrali in modo piuttosto costante. Beata lei, pensai! Chissà quanti casting director e registi conosce… Allora, la contattati e le chiesi di darmi una mano. Per tutta risposta lei mi disse:

«Giuseppe, se vuoi delle opportunità non devi chiederle né a me né a nessun altro. Devi accorgertene».

Bella menefreghista, pensai sulle prime. Pensa solo a se stessa e non vuole scocciature. Passavano, però, i giorni e pensavo a quella frase. E mi chiedevo: che cosa vuol dire accorgersi delle opportunità? Dove si trovano? Forse mi passano davanti e io non le vedo. E perché mai? Sarò cieco forse? O distratto? Come posso aprire gli occhi, svegliarmi? Piano piano iniziavo a capire: non conta chi conosci, e quindi cosa può offrirti, ma chi sei. Chi sono io mi chiedevo? Io mi sceglierei? Vorrei lavorare con uno come me? Che cosa posso fare per diventare qualcuno che gli altri desiderano avere nei propri progetti? Io nel prossimo articolo ti darò la lista migliore in circolazione e le dritte che mai nessuno ti ha dato per lavorare come attore o come personaggio televisivo. Ma non ti serviranno a niente se non sei la versione migliore di te stesso, una persona proprio bella, lontana da egoismi e costruzioni artificiali. Ci sai stare con gli altri? Sei affabile? Sei simpatico? Se no magari riesci anche a lavorare un po’ ma poi resti a casa la maggior parte delle volte. E non sopravvalutarti da questo punto di vista. Oppure non andare nella direzione opposta: non sottovalutarti. Prima di metterti a cercare annunci di casting chiama cinque amici di cui ti fidi e che ti dicono la verità e chiedi loro: tu mi vorresti a lavorare con te? Ti troveresti a tuo agio con me? Annota le risposte e inizia a lavorarci su per migliorarti.

Ma al cinema, a teatro e in tv il lavoro si attrae anche in un altro senso. A un certo punto non saranno più necessarie tante ricerche. Il tuo telefono comincerà a squillare perché ti chiamano. Oppure ormai apparterrai così tanto all’ambiente e ti darai da fare in diversi progetti che i ruoli verranno quasi da soli. Anche se un po’ segugio dovrai restarlo per tutta la tua carriera. Dovrai affinare le tue capacità di scorgere le tracce di una possibilità anche laddove pensi che non ci sia e nei momenti in cui meno te l’aspetti. E quando, se dovesse capitare, non troverai niente dovrai essere capace di non farti prendere dall’angoscia. Ma magari approfitterai di quei momenti per tornare a formarti. La formazione, infatti, non serve solo a preparare le tue abilità e ad approfondire passione e talento. Spesso è una fucina di contatti e di progetti tra addetti ai lavori. E con questo ti sto dando un’altra dritta per avere info di primissima mano.

Ora, dove vanno cercate in genere le occasioni? Il 90% del tuo operato dovrai svolgerlo online in tre diverse direzioni:

  1. cercando nei siti specializzati in ricerche di attori e figurazioni per il cinema oppure nei migliori siti di casting per la tv;
  2. frequentando alcuni gruppi Facebook;
  3. seguendo alcuni casting director.

Prima di vedere nello specifico questi tre ambiti è bene però metter mano alla propria capacità di organizzare le notizie, i contatti, le offerte. Sì perché il lavoro non è tanto “trovo il casting per me e mi candido, non lo trovo non mi candido”. Infatti, ogni singolo annuncio di casting, per quanto non ci riguardi, è una miniera di informazioni utili. Prima di tutto si cerchi la produzione che magari avrà un sito web e nel quale alle volte si potranno trovare altri casting. Poi si facciano ulteriori ricerche sul casting director e sul regista e si cerchi di seguirli sui social. I primi fanno continue ricerche e magari ci capita quella giusta. Non si trascuri anche la possibilità di approfondire anche quel che si riesce a trovare sul cast principale se c’è già. Impariamo ad essere capillari e a farci una buona cultura sul chi fa cosa e come, se vogliamo fare qualcosa di serio. E oggi grazie alla tecnologia possiamo salvare una quantità infinita di informazioni da richiamare al momento giusto. E come negli affari anche nello spettacolo questo è un aspetto chiave. Ti consiglio di usare l’app giusta per fare tutto questo che è Evernote. Bada che in questo non hai alibi. Me lo ha insegnato Salvatore, mio amico, con il quale mi trovo a collaborare spesso, che non naviga in rete e non usa WhatsApp eppure è spesso una grande miniera di informazioni che sorprendono anche me, avvezzo a infinite ricerche: riesce a reperire tutto su giornali e settimanali cartacei e grazie alla sua vasta rete di contatti.

Dovrai diventare uno stalker o quasi di registi e casting director e se pensi che sto esagerando dai un’occhiata a un titolo de Il Messaggero del 18 Agosto 2020.

Il Messaggero, 18 Agosto 2020

I due nelle foto sono i gemelli d’Innocenzo, il cui film, Favolacce, dopo aver vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura a Berlino, è ora nella rosa delle pellicole che potrebbero rappresentare l’Italia alla notte degli Oscar 2021. Questi fratelli sono stati letteralmente alle calcagna di Ben Affleck e Paolo Sorrentino, come hanno raccontato. Saresti capace di setacciare, per esempio, per anni l’intera Puglia da Foggia a Lecce come fanno diversi attori e figuranti della mia terra? Persone che per lo più hanno un altro lavoro ma che riescono in mille modi a organizzarsi e a fare centinaia e centinaia di chilometri anche per fare la comparsa, se capita? O di accettare altre incombenze, come l’assistente o persino il baby sitter pur di stare il più vicino possibile al set? E se le agenzie per attori più quotate ti dicono di evitare questo genere di cose, la realtà è quella dei fratelli d’Innocenzo o di Marcello Fonte (David di Donatello per Dogman) che inizia la sua carriera facendo il custode del Teatro Valle a Roma.

Hai presente il detto “Se Maometto non va alla montagna la montagna va a Maometto”? Ecco se il casting non ti arriva sul divano dovrai alzarti e andarci incontro. Io l’ho fatto letteralmente un giorno, insieme al buon Salvatore: gli giunse notizia che in un paese del tarantino si stava girando qualcosa. Prendemmo la macchina e ci presentammo sul set. In genere questo proprio non si fa anche perché non funziona così. Non ottenemmo nulla. Però lo abbiamo fatto perché noi due potevamo e ce ne sentiamo orgogliosi. È stata buona occasione per salutare tante persone fra troupe e assistenti alla regia che conoscevamo.

Vedremo nei prossimi post i migliori siti da controllare ogni giorno, i gruppi Facebook utili e i casting director sulle cui bacheche reperire annunci. Intanto, scaricati Evernote e inizia a crearti i primi taccuini come, ad esempio, registi, casting director, assistenti, produzioni, ecc. Condividi questo articolo con i tuoi amici attori così di scambiarti spunti e possibilità con loro. E offrimi un caffé, una donazione, per le dritte che ti ho dato oggi e che continuerò a darti già domani con il prossimo articolo sulle migliori fonti online per annunci di provini. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.