I migliori artisti seguono i consigli di Austin Kleon

Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

Gli artisti migliori seguono i consigli di Austin Kleon, artista anche lui ed autore di vere e proprie mine che in poco tempo tirano fuori l’oro da qualsiasi miniera, persino quella abbandonata. In questo breve articolo ti indicherà il meglio del meglio delle sue indicazioni, visto che lo seguo da anni e le metto in pratica in molte situazioni. Adoperandole anche tu in breve tempo potrai essere un cercatore che sa dove andare a trovare l’oro. Perché tu vuoi essere un artista, un autore, un creatore di contenuti spontaneo, prolifico e costante, vero? Seguimi e saprai come fare.

La vita di un artista, di qualunque tipo, è tutt’altro che lineare. Spesso è costellata da una miriade di ostacoli di tutti i tipi. Essi finiscono, a volte, per inaridire la vena creativa e minare persino l’autostima. È piuttosto raro che ci sia, in questi casi, qualcuno che ci dica dove scavare. Si resta soli, o quasi, nel cercare di capire cosa farne dei talenti che ci sono stati regalati in dote.

Insomma, prima o poi una crisi arriva. Che cosa fare in questi casi? Di soluzioni ce ne sono diverse. Un po’ di anni fa frequentavo una scuola e un gruppo di improvvisazione teatrale a Lecce, anche per dare continuità alla mia formazione in quest’arte alla quale avevo già dedicato qualche anno tra la Puglia e Roma. Ho cambiato di continuo scuole di pensiero, insegnanti, impostazioni, tipi di spettacolo. E a un certo punto è arrivato il disorientamento, il non saper più in che direzione andare, anche perché c’erano belle differenze tra un’impostazione e l’altra. Come dovevo comportarmi? Cercavo di schiarirmi le idee, cercavo ispirazione. Un giorno ero proprio a Lecce, mentre guardavo le vetrine a via Vittorio Emanuele II. Mi spostai verso Piazza Sant’Oronzo e qui notai una filiale della Feltrinelli aperta da poco. Mi ci fiondai dentro, è ovvio! 🤓 Iniziai la mia esplorazione e la mia attenzione fu colpita da un 📖libro con la copertina nera su cui c’era scritto: Ruba come un artista. Dentro ci trovai una miniera d’oro! Ma certo, come avevo fatto a non pensarci prima? Dovevo seguire questo e altri consigli di cui parla:

  1. Ruba come un artista: prendi quello che puoi da tutti gli artisti che ammiri;
  2. Fingi di essere quell’artista che vuoi essere, dichiarandolo, comportando come se lo fossi, finché ce l’hai fatta;
  3. Tieni un diario di bordo.

Questi sono solo tre dei tanti suggerimenti che il libro contiene. Ti consiglio di prenderlo e leggerlo subito. Si tratta di un giacimento idee preziose e di energie inesauribili.

Una volta che ho capito cosa dovevo fare, come dovevo comportarmi, come far tesoro di tutte le mie esperienze nasceva un altro problema: come comunicare, soprattutto nel web e nei social, la mia attività artistica? Ed ecco che un altro libro di Austin Kleon, questa volta con la copertina gialla, mi è venuto incontro: Semina come un artista. Aprendolo ho trovato fantastici, risolutivi suggerimenti, di cui te ne riporto qui qualcuno:

  1. Trova il tuo scenio;
  2. Racconta belle storie;
  3. Mettiti in vendita.

Grazie a questi due libri sono andato avanti per anni, finché sono arrivati tempi duri, almeno all’inizio, con la pandemia .😷 Ed allora un terzo testo, sempre dello stesso autore, mi è giunto in soccorso: Tieni Duro! 10 idee per essere creativi anche quando tutto rema contro. Grazie ad esse ho trovato il modo per continuare a creare, a produrre, a farmi venire in mente bei progetti. E allora vale la pena che ti citi alcune di queste idee:

  1. Fissa una routine quotidiana;
  2. Compila elenchi;
  3. 🚶Cammina tanto.

Austin Kleon si definisce uno scrittore che disegna perché fa arte con le parole e libri con figure che crea lui stesso. Vive a Austin, in Texas, con la moglie e i figli. È consulente e relatore per Pixar, Google, South by Southwest Festival, The Economist, TEDx. I suoi libri hanno venduto oltre un milione di copie e sono stati tradotti in più di venti lingue.

Tutti e tre i libri di cui parlo qui costituiscono una trilogia che vale proprio la pena acquistare e tenere sempre a portata di mano, leggendo e rileggendo idee, consigli, spunti e vedendo le belle illustrazioni che l’autore stesso crea e che sono esse stesse di grande ispirazione. La lettura di essi ti renderà un artista prolifico, efficace, creativo. Un artista in quanto tale deve tenerli sempre a portata di mano. Perciò ti consiglio proprio di fare queste tre mosse:

  1. Comprali adesso tutti e tre!
  2. Condividi ovunque questo articolo.
  3. ✍ Scrivi nei commenti le tue impressioni sui libri che ti consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.